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Libri (336)

TRAMA: Nel mese di marzo 2007, 2008 e 2009 si è svolto a Roma il festival della matematica. Questo libro presenta alcuni interventi delle prime due edizioni del festival, così suddivise:   Matematica e pensiero Primo festival – Lezione Magistrale “Bellezza e verità in matematica” di Michael Atiyah Primo festival – Lezione Magistrale “Visionari, poeti e precursori” di Alain Connes Secondo festival – Lezione Magistrale “Uccelli e rane: la matematica come metafora” di Freeman Dyson Primo festival – Lezione Magistrale “Come un matematico concepisce i numeri” di Douglas Hofstadter   Matematica e natura Primo festival – Lezione Magistrale “Il liscio, il ruvido e il meraviglioso” di Benoit Mandelbrot Primo festival – Lezione Magistrale “Questioni matematiche e teologiche” di John D. Barrow Secondo festival – Lezione Magistrale “La ricetta numerica del mondo” di Frank Wilczek   Intermezzo alla scacchiera Primo festival – Dialogo intervista tra Zhores Alferov e Boris Spassky “Partita tra un premio Nobel e un campione mondiale”   Matematica ed economia Secondo festival – Lezione Magistrale “La matematica e le scienze sociali” di Amartya Sen Primo festival – Intervista a John Nash “Incontro con una mente meravigliosa” Secondo festival – Conversazione pubblica tra John Nash e Robert Aumann “Due…
Venerdì, 02 Agosto 2013 15:20

Giocando con l'infinito

TRAMA: Dalle quattro operazioni con i numeri naturali, dai sistemi numerici e dai criteri di divisibilità, fino ad arrivare alla teoria di Galois, alla teoria dei gruppi e alla questione dell’indecidibile, ecco la scansione dei capitoli di questo libro, suddiviso in tre parti:   PARTE PRIMA: L’APPRENDISTA STREGONE 1.        Giocare con le dita (Addizione, moltiplicazione, elevazione a potenza) 2.        Le “curve della temperatura” delle operazioni (Volume del cubo. Rappresentazione grafica delle funzioni) 3.        Ripartire la successione infinita dei numeri (Sistemi numerici. Criteri di divisibilità) 4.        L’apprendista stregone (Progressioni aritmetiche. Area del rettangolo e del triangolo) 5.        Variazioni su un tema fondamentale (Diagonali di poligoni convessi. Accoppiamenti. Formula relativa. Nota: Topologia, congruenze e similitudini, solidi regolari) 6.        Percorriamo tutte le possibilità (Teoria delle combinazioni. Induzione matematica. Quadrato di un binomio) 7.        Coloriamo la monotona successione dei numeri (Decomposizione in fattori primi. Distribuzione dei numeri primi. Legge dei numeri primi) 8.        “Ho pensato un numero…” (Equazioni. Impossibilità di risolvere equazioni di quinto grado; teoria di Galois)   PARTE SECONDA: LA FUNZIONE CREATIVA DELLA FORMA 9.        Numeri divergenti (Numeri negativi. Vettori. Principio di permanenza delle proprietà formali) 10.     Densità illimitata (Operazioni con le frazioni. Media aritmetica. Insiemi ovunque densi. Il numero cardinale dei razionali) 11.     Afferriamo di nuovo l’infinità (La trasformazione in decimali…
Venerdì, 02 Agosto 2013 15:16

La matematica spiegata alle mie figlie

TRAMA: Una ragazzina che ritiene di non amare la matematica rivolge alcune domande su questa materia a chi può darle risposte esaurienti. Le domande spaziano su tutta la matematica e sono molteplici gli argomenti toccati: -          i numeri: con il sistema binario e quello decimale, l’importanza dello zero e la notazione posizionale; -          la geometria: l’importanza della dimostrazione, spiegazione che non intacca la meraviglia, perché, come chiarisce l’insegnante, una volta tolto il mistero rimane la bellezza che è ancora più grande quando si capisce da dove è nata; -          l’algebra, resa ancora più affascinante dalle sue analogie con le indagini poliziesche, anche se, a differenza di queste, fare dell’algebra significa un po’ spazzare e un po’ triturare; -          i punti e le relazioni, che grazie a Descartes e Fermat sono stati elevati al rango di funzioni, con la geometria analitica; -          i problemi, il grande scoglio della matematica. Come ci si deve comportare per risolvere un problema? Non sembra troppo difficile, dalla spiegazione di Guedj, visto che bisogna mettere l’uno di fronte all’altro ciò che ti viene chiesto e ciò che conosci. Poi devi provare a passare dal secondo al primo: come posso rispondere alla domanda utilizzando ciò che conosco?…
Venerdì, 02 Agosto 2013 15:15

Quanti calzini fanno un paio?

TRAMA: L’intento di questo libro è di svelare la matematica nascosta nella vita quotidiana, rivelandocela in tutta la sua bellezza. Come viene chiarito dall’introduzione, il libro non si rivolge a matematici esperti, considerata la semplicità con cui sono proposti i contenuti e visto, soprattutto, che manca di approfondimento e rigore. Il punto di partenza è la controintuitività nascosta in alcuni elementi della nostra quotidianità, come ad esempio la coincidenza di un compleanno nello stesso giorno, in un gruppo di cinquanta persone: la matematica ci svela come non si tratti di coincidenze e ci aiuta a spiegare quanto va contro la nostra intuizione. L’autore procede mostrandoci alcuni trucchi per eseguire le moltiplicazioni, sostenendo che le calcolatrici hanno sottratto parte della creatività insita nella scoperta del mondo dei numeri, ovvero ci hanno tolto il privilegio di scoprire alcuni degli straordinari schemi celati fra i numeri più semplici. Alcuni schemi interessanti ci si presentano anche con un semplice mazzo di carte: il fatto che un numero limitato di elementi sia sufficiente per creare una varietà infinita di schemi fa parte della bellezza della matematica. Piegando un semplice foglio di carta possiamo avventurarci nel mondo dei frattali, o stupirci con il nastro di Möbius.…
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