Giovedì, 24 Agosto 2017 12:57

BergamoScienza 17

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
 
Anche questo anno scolastico, come quello scorso, comincia con una sfida: dal 2 al 15 ottobre avrà luogo la XV Edizione del Festival di BergamoScienza e il nostro Istituto parteciperà, per la seconda volta, con laboratori e mostre. 
 
 

Il titolo della nostra iniziativa è Cerchi a 360° e ci saranno una mostra e tre laboratori:

Orbes ad omnes (Cerchi per tutti)

In realtà sei più vicino alla scienza di quanto tu creda! Dagli anelli di Saturno agli anelli della cipolla, dal Pantheon ai lecca-lecca; dall’astronomia all’arte, dalla biologia alle religioni: un viaggio dentro il cerchio, una figura tanto semplice quanto misteriosa. Attraverso una mostra interattiva, esperimenti e giochi scopriremo insieme i mille volti del cerchio.

 

2p[email protected]
Quando la matematica incontra l’informatica nascono cose meravigliose! Protagonista di questo laboratorio sarà il cerchio e in particolare lo spirografo. Sapete cos’è uno spirografo? No? Meglio così! Non vi serve sapere niente: saremo noi a guidarvi in questo entusiasmante viaggio. Aspettatevi disegni al computer, effetti speciali e un modo più creativo che mai di fare matematica.

 

Il giro del cerchio in 60’
Durante la giornata, vedete centinaia di cerchi, ma in genere non ci fate caso. La circonferenza è una figura semplice solo in apparenza e scoprirete che nasconde molti segreti. Grazie alla matematica, imparerete a conoscere le geometrie del mondo che vi circonda, giocando e divertendovi: bolle di sapone, forbici, cartoncini e oggetti della quotidianità saranno le vostre armi segrete!

 

CerchiAMO insieme al Celeri
Girando e rigirando tra i laboratori di Bergamoscienza, volete scoprire quante cose si possono fare col cerchio? Ruote, fresbee, ingranaggi, cerchi magici, mandala e scaccia sogni vi condurranno in un creativo girotondo di attività: lasciandovi guidare dal cerchio, dal suo movimento e dalla sue magiche proprietà, potrete giocare, disegnare, scrivere e creare i vostri piccoli gadget. Vi aspettiamo!

 
Le iscrizioni sono possibili, a partire da metà Settembre, sul sito www.bergamoscienza.it: vi aspettiamo numerosi!
 
 
Ecco il calendario delle mostre e dei laboratori:
 
 
 
 
 
Letto 410 volte Ultima modifica il Giovedì, 24 Agosto 2017 13:27
Altro in questa categoria: « BergamoScienza Contattami »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.