Salta al contenuto principale
Home Home

Main navigation

  • Articoli
  • Esercizi
  • Schemi
  • Libri
  • Newsletter
  • BGScienza

Search form

    Saggi e Storia

    Numeri che pensano

    «Numeri che pensano» è stato pubblicato a fine ottobre 2025 dalla casa editrice Hoepli. L’autore, Paolo Alessandrini, docente di scuola superiore, divulgatore e autore del blog Mr Palomar, ha all’attivo numerose pubblicazioni: Matematica rock (2019), con il quale ha esplorato il binomio matematica e musica, Bestiario matematico (2021), finalista al Premio Asimov, Matematica in campo (2023), miglior libro di calcio del 2023 secondo Tuttosport.


    #informatica #matematica #saggio #storia
    06/01/2026
    Saggi e Storia

    Matematica in campo

    «Matematica in campo» è stato pubblicato nel 2023 dalla Casa Editrice Hoepli, nella collana Telescopi. L’autore è Paolo Alessandrini, che, sempre per Hoepli, ha scritto anche Matematica Rock e Bestiario matematico, finalista al Premio Asimov 2022. «Matematica in campo» è entrato nella classifica Book Award 2023 di TuttoSport, ottenendo il terzo posto, ed è stato dichiarato il miglior libro di calcio del 2023.


    #saggio #ragazzi #curiosità #matematica
    05/05/2024
    Saggi e Storia

    Bestiario matematico

    È possibile che un libro di matematica parli di magia, incantesimi ed esseri mostruosi? Se il libro in questione è «Bestiario matematico» di Paolo Alessandrini, edito da Hoepli nella collana Microscopi a giugno 2021, è possibile! Come recita il sottotitolo, il libro parla di «mostri e strane creature nel regno dei numeri», domati da matemaghi ovvero matematici maghi. Divulgatore scientifico, autore dal 2011 del blog di matematica ricreativa «Mr.


    #saggio #matematica
    24/06/2021
PAGINE
logo
  • Home
  • Articoli
  • Esercizi
  • Schemi
  • Libri
  • Newsletter
  • BGScienza
TAGS
radicali
frattali
similitudine
circuiti elettrici
equazioni di Maxwell
equazioni di secondo grado
esponenziali
scienza
proporzioni
proporzionalità
entropia
racconti
pendolo
fumetto
massimi e minimi
energia
potenziale elettrico
soluzione grafica
FIS cl3
BergamoScienza
CONNETTITI CON NOI

Iscriviti alla newsletter

© Copyright Daniela Molinari